Loculo prefabbricato monoblocco in calcestruzzo armato con maglia metallica di mm 200x200 formata da barre in acciaio B450C 05 mm, gettato con calcestruzzo di classe RcK350 pressovibrato ed idrofugato. Il manufatto viene prodotto con due differenti lunghezze esterne (240cm e 250cm) e due differenti altezze interne (60cm e 70cm). È predisposto per l’eventuale sovrapposizione di più loculi, grazie ai rialzi posti all’estradosso della parete superiore. Il loculo è dotato di quattro ganci per il sollevamento, movimentazione e posizionamento. Il foro presente sulla parete posteriore, necessario per la prefabbricazione del manufatto, verrà chiuso nel momento della messa in opera. Il manufatto è conforme alle indicazioni del D.P.R. n°285 del 10 settembre 1990, in particolare:
Blocco ecologico in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato vibro compresso, per la realizzazione di muri a secco.
Il prodotto è confezionato con cemento 425 portland, armato con ferro ad aderenza migliorata e con ossidi ferrosi per la realizzazione delle colorazioni desiderate.
Sulla parte interna del manufatto è stata realizzata una battuta per portare a livello la posa della fila superiore, ed un fondello della tazza per non permettere la fuoriuscita di materiale in fase di riempimento.
Blocco ecologico in elementi prefabbricati in calcestruzzo armato vibro compresso, per la realizzazione di muri a secco.
Canali
Costruito in conglomerato cementizio armato vibrato in dimensioni standard.
Sono utilizzati per lo smaltimento di acque meteoriche da superfici, da raccordi e pozzetti o come cunicoli ispezionabili per il passaggio di reti idriche o cavi. Possibilità di montare come copertura del canale griglie di acciaio o ghisa con opzione di fissaggio al canale a seconda del modello.
Griglie
Costruito in acciaio zincato a caldo e in ghisa. Sono l’elemento di chiusura delle canalette per permettere il regolare deflusso delle acque piovane verso gli impianti di smaltimento.
Elemento a basso impatto ambientale (può essere fatto su ordinazione di diversi colori), viene utilizzato per la realizzazione di strade per mezzi non pesanti, sentieri pedonabili in aree verdi e piazzole per parcheggi, con la possibilità di far crescere del verde nelle zone di vuoto del manufatto.
Essendo realizzato con calcestruzzo pressovibrato (non permette ristagno dell’acqua), posto in opera su un fondo drenante permette il deflusso delle acque meteoriche.
COPERCHI PER POZZETTI
COPERCHIO DI DIMENSIONI 100x100 cm (per pozzetto 80x80), del tipo carrabile con foro di ispezione Ø65 cm e sede ribassata per incastro chiusino. Il manufatto viene realizzato in calcestruzzo armato Rck 425 fibrorinforzato con fibre in acciaio trafilato l=60mm, =0.75mm (dosaggio circa 40 kg/mc) ed armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, controllato in stabilimento.
COPERCHIO DI DIMENSIONI 120x120 cm (per pozzetto 100x100), del tipo carrabile con foro di ispezione Ø65 cm e sede ribassata per incastro chiusino. Il manufatto viene realizzato in calcestruzzo armato Rck 425 ed armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo FeB44k, controllato in stabilimento.
COPERCHIO DI DIMENSIONI 230x230 cm (per pozzetto 200x200), del tipo carrabile con passo d’uomo 65x65 cm, con sede ribassata per incastro chiusino e ganci a scomparsa per la movimentazione in cantiere. Il manufatto viene realizzato in calcestruzzo armato Rck 425 ed armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo FeB44k, controllato in stabilimento.
SEZIONE IN ALLESTIMENTO
Prefabbricati a pressione
Cordoli stradali in calcestruzzo presso-vibrato confezionati basso rapporto a/c. Vengono impiegati per il contenimento di aree pavimentate, marciapiedi ed aiuole.
Prefabbricati con foro, pezzi speciali e cordoli armati lisci
Cordoli ed elementi speciali in calcestruzzo prefabbricato vibrato confezionati con conglomerato cementizio di classe di resistenza C45/55 (Rck=55Mpa) per la realizzazione delle delimitazioni stradali anche in presenza di traffico pesante.
Pozzetti degrassatori | BETONEDIL produzione Pozzetti degrassatori per trattamento acque
Costituito da un pozzetto, realizzato in cemento armato e vbrato di dimensioni standard impermeabilizzato all’interno con materiale bituminoso liquido, è destinato ad essere utilizzato per il trattamento delle acque.
Si compone di un’unica vasca quadrata con tubi in pvc posti a diversa altezza di pescaggio.
Montato sugli scarichi in cui le acque contengono sostanze grasse ed oleose, permette di separare oli e grassi (più leggeri), dalle acque che andranno riversate nell’impianto di depurazione (acque chiare).
Il pozzetto degrassatore una volta montato e funzionante, necessita di pulizia ad intervalli regolari, per evitare l’intasamento ed il malfunzionamento dell’impianto di depurazione a cui è collegato.
Fosse Imhoff | BETONEDIL produzione fosse Imhoff in cemento armato vibrato
La vasca si compone di due bacini sovrapposti verticalmente:
La vasca, interamente prefabbricata in cemento armato vibrato, costituisce un vero e proprio impianto di depurazione progettato e costruito per la separazione e la mineralizzazione dei solidi sedimentabili contenuti nelle acque di scarico e mineralizzabili mediante processo anaerobico. La modularità delle fosse imhoff consente di variare la capacità della zona di digestione in base alle esigenze del caso. L’utilizzo di uno o più elementi “P” (Prolunga) permetterà di aumentare la capacità di digestione anaerobica. Di seguito è indicato l’incremento del volume di digestione, conseguente alla posa di un ulteriore elemento “P” rispetto ai valori tabellati:
Per evitare che i gas, prodotti durante il processo di digestione dei fanghi, salgano nella parte superiore a disturbare il processo di separazione e sedimentazione che avviene in detto comparto, la tramoggia conica, fungendo da setto separatore, avvia i gas lateralmente fino all’apposito tubo di scarico che li porta all’esterno.
Porta contatore prefabbricato in calcestruzzo di cemento vibro compresso di peso Kg. 1000 circa, armato con rete metallica maglia 20x20 DN 5, con boccole per sollevamento e posizionamento dove vanno avvitati golfari di tipo M16, agganciate all’armatura del manufatto.
Il prodotto è confezionato con calcestruzzo ad alto dosaggio di cemento e resistenza caratteristica Rck 450; è destinato ad essere utilizzato come alloggiamento per contatori di energia elettrica, gas, acqua etc. Il manufatto può essere fornito con sportelli (di acciaio inox con chiavi e serrature per la chiusura) dotati di feritoie per l’aerazione degli apparati elettronici che dovrà ospitare. Gli elementi sono dotati (nella parte inferiore) di vuoti per l’accesso delle tubazioni per il collegamento delle attrezzature.
Pozzetti in cemento | BETONEDIL produzione pozzetti in cemento vibrocompresso
Pozzetto in elementi prefabbricati di calcestruzzo di cemento vibrocompresso a sezione quadrata, delle dimensioni interne di misure standard.
Il prodotto è confezionato con calcestruzzo ad alto dosaggio di cemento e resistenza caratteristica Rck 450.
Gli elementi “F” (Fondo) e “P” (Prolunga) sono dotati di impronte, che riducono localmente lo spessore, per facilitare l’inserimento delle tubazioni.
Pozzetto in elementi prefabbricati di calcestruzzo di cemento vibrocompresso a sezione quadrata, delle dimensioni interne di misure standard.
Il prodotto è confezionato con calcestruzzo ad alto dosaggio di cemento e resistenza caratteristica Rck 450. Gli elementi “F” (Fondo) e “P” (Prolunga) sono dotati di impronte, che riducono localmente lo spessore, per facilitare l’inserimento delle tubazioni.
Rivestimento per scala realizzato in calcestruzzo armato e vibrato, composto da elevato dosaggio di cemento e graniglia di marmo di diversa granulometria, armato con ferro ad aderenza migliorata.
Le finiture possono essere di diverse tipologie: getto normale, lavato, spazzolato e rivestito in gomma. La graniglia che determinerà poi il colore dell’impasto può essere di diverse composizioni a seconda delle esigenze, come il colore del cemento, che può variare a seconda dell’aggiunta di ossidi ferrosi per il raggiungimento del colore desiderato.
Il prodotto confezionato con la finitura lavato risulterà antiscivolo durante la stagione invernale.
Il manufatto, per semplificare la posa in opera, è realizzato in unico pezzo comprendente l’alzata e la pedata. Si possono realizzare diversi modelli anche su misura.
TUBI IN CEMENTO
Tubo in cemento vibrato e pressato, di dimensioni standard, utilizzato per il convogliamento delle acque o dei liquami in vasche di raccolta o di dispersione, o per la posa in opera di pali per l’illuminazione.
Può essere anche tagliato longitudinalmente a formare due ‘’pacche’’, utilizzato così come canale di raccolta delle acque reflue.
I diametri DN 100 cm e DN 80 cm (a richiesta tutti i diametri) sono armati con fibre di acciaio che vanno a formare una ragnatela all’interno del calcestruzzo rinforzandolo.
Plinto di fondazione utilizzato per la posa di pali d’acciaio per l’illuminazione con pozzetto per dispersione di terra incorporato. Realizzato con calcestruzzo armato e vibrato e rinforzato con fibre d’acciaio a formare una ragnatela strutturale come ulteriore armatura del calcestruzzo.